Cerca nel blog

venerdì 4 febbraio 2011

Protezione delle Opere Inedite

Carissimi amici aspiranti e speranzosi scrittori,
durante questa assenza durata due mesi, ho duramente lavorato per poter finalmente scrivere la parola fine al mio primo romanzo.
E ora?
Prima di inoltrarmi nel fumoso e intricato mondo dell’editoria, mi sono un po’ documentata e come tutti gli esordienti, mi sono posta la seguente domanda:
E se mandando in giro il mio manoscritto qualcuno mi rubasse l’idea?
Ora, non voglio avere la presunzione di aver scritto un capolavoro, ma il fatto che qualcuno possa soffiarmi l’idea è un rischio che non voglio correre.
E allora?
Allora ho deciso: non ho alcuna intenzione di auto spedirmi il manoscritto e lasciarli sigillato a prendere polvere sugli scaffali più alti della mia libreria, né desidero spendere una cifra da capogiro depositandoloda un notaio.
Ho scelto la via di mezzo: invio con deposito in SIAE presso la sezione “Deposito opere inedite”
La spesa è di € 130,00 per 5 anni, cifra che trovo ragionevolissima.
La procedura è questa:
  1.  Firmare per esteso ogni pagina scritta del manoscritto.
  2. Compilare il modulo che potete scaricare qui
  3. Spedire 1. e 2. Insieme a una copia dell’avvenuto pagamento (bonifico bancario o bollettino postale).
Se l’istruttoria ha esito positivo, la SIAE provvede ad inviare per posta l’attestato di avvenuto deposito.

Naturalmente per chi di voi abita a Roma e dintorni, tutto questo può essere eseguito di persona, direttamente allo sportello.
Quelli come me, che abitano a parecchi Km di distanza, dovranno affidarsi a un buon corriere espresso. (Io lascerei perdere le poste)
Io sono pronta a far partire il mio plico e avendo pagato con bonifico tramite home banking, non devo nemmeno muovermi dall’ufficio.
Sinceramente ritengo che siano 130 euro ben spesi. Se non altro so che la mia opera è al sicuro per cinque anni.
Una volta ricevuto l'esito positivo dalla SIAE si comincia seriamente amici miei!
Vi farò sapere......
Intanto, se volete maggiori informazioni sul deposito delle opere inedite, potete guardare qui
Saluti e una splendida serata a tutti!

1 commento:

  1. NON OSARE LASCIARLO SU UNA MENSOLA.
    Ottima la via di mezzo.
    Ma ti prego, lo scaffale no.

    RispondiElimina